
Alimentazione e salute: scopri i superamenti di stagione per rinforzare il tuo sistema immunitario
Pur non esistendo una dieta valida per tutti, in generale l’alimentazione in estate dovrebbe essere basata su verdure ed alimenti vegetali che apportano acqua, minerali e vitamine.
Se ci si vuole sentire in forma, è bene fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per ricaricarsi. Perciò, rilassiamoci, divertiamoci e facciamo il pieno di energia.
Ma è soprattutto a tavola che possiamo passare efficacemente all'attacco: con gli alimenti "amici" del sistema immunitario, acciacchi e malesseri staranno alla larga.
Vediamo allora, più nel dettaglio, i superalimenti di stagione per rinforzare il tuo sistema immunitario:
- La zucchina. Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95 per cento da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamine.
- Il cetriolo. Costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti, come potassio, calcio, fosforo e sodio. È un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Un rimedio naturale utile anche per contrastare l’inestetismo delle occhiaie.
- La menta. Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti unici estivi!
- Il melone. Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di vitamine, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.
- La pesca. Composta per l’87 per cento di acqua, la pesca contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti.
- L’anguria. L’anguria è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine e di sali minerali come potassio e magnesio,ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate.
- Il pollo. La star delle carni light. Ha un buon contenuto proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1 e B2.
- La sogliola. La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini.
Cerchi un integrazione maggiore? Prova BIORITMON IMMUNO DEFEND, Bioritmon Immuno Defend, con Immuno Defend System, è un integratore alimentare a base di lattoferrina, resveratrolo, melatonina, vitamina D, selenio, zinco con edulcorante appositamente formulato per sostenere il sistema immunitario e aiutare a contrastare lo stress ossidativo. La vitamina D contribuisce a supportare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Lo zinco e il selenio sono minerali essenziali per l'organismo. Fra le loro numerose funzioni ci sono anche quelle di contribuire alla normale funzione del sistema immunitario e di contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.